Servizi per la
FAMIGLIA
I servizi alla famiglia hanno l’obiettivo favorire il benessere alla popolazione del territorio, a partire da una approfondita conoscenza delle caratteristiche del contesto locale, attraverso interventi educativi, sociali e psicologici che la Cooperativa realizza in raccordo alla rete di risorse presenti sul territorio.
Le attività realizzate a partire da un'analisi della situazione di partenza della famiglia beneficiaria, garantiscono i seguenti interventi:
- di presa in carico e segretariato sociale;
- di promozione della socialità tra famiglie;
- di supporto psicologico e parent training.
​
IL GRILLO PARLANTE
Il Grillo Parlante, è uno spazio strutturato dedicato all'infanzia (0-10 anni) e, in cui il sostegno educativo-relazionale alle famiglie ha avuto come obiettivo principale quello di garantire il soddisfacimento dei diritti dei bambini: il diritto al nutrimento, il diritto al gioco, il diritto al tempo libero e il diritto alla famiglia. Sino ad oggi tale servizio ha garantito un sostegno psico-educativo e socio-ricreativo a circa 30 famiglie residenti a Ceglie Messapica, segnalate dai servizi sociali del Comune.
Qui di seguito, si specificano i servizi e le relative attività realizzate.
L' Emporio garantisce il diritto al nutrimento e al gioco. Ad ogni beneficiario sviene consegnata una tessera nominativa, che da diritto a 200 punti da spendere in prodotti alimentari e di igiene personale e della casa, e 100 punti in prodotti di cartolibreria e giochi. L'accesso all' Emporio viene organizzato su prenotazione, al fine di garantire alle famiglie riservatezza e uno scambio relazionale con il personale addetto.
Il Grillo Parlante garantisce inoltre uno spazio ludico-ricreativo, con laboratori musicali, di teatro, riciclo creativo, etc. A fare da filo conduttore al servizio ludico ricreativo, un progetto educativo in grado di assicurare un adeguato sviluppo psico-fisico e relazionale di tutti i bambini in collaborazione con le famiglie e l’ambiente sociale. In linea generale le finalità delle attività ludico-ricreative hanno avuto le seguenti finalità: -un armonico sviluppo globale del bambino attraverso stimolazioni sensoriali, motorie ed affettive atte a ridurre svantaggi socio-culturali e psico-fisici; -uno spazio in grado di offrire al bambino esperienze diverse da quelle vissute a casa.
Il Grillo Parlante garantisce, infine, uno spazio di supporto alla genitorialità garantendo consulenze psico-pedagogiche alle famiglie. Uno spazio che ha come finalità quello di promuovere le competenze genitoriali, aiutando le famiglie a riconoscere e ampliare le proprie risorse. Fine ultimo è quello di demonizzare il rischio di attivare circuiti di assistenzialismo che deresponsabilizzano le famiglie, facendole sentire inadeguate e continuamente sotto giudizio. Promozione della genitorialità nell'interesse supremo del minore.
​
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
Il Sostegno alla genitorialità è un servizio inoltre che viene garantito a tutti i beneficiari dei servizi in cui in maniera diretta o trasversale sono coinvolti i minori. Un approccio di presa in carico che affonda le sue radici nella teoria sistemica il cui presupposto fondamentale sono le relazioni, in particolare quelle che intercorrono fra i membri di una famiglia. La qualità di queste relazioni influisce su tutti gli aspetti del benessere del di ciascun individuo e ancor di più se si tratta di minori, in particolare sulla sua salute psicologica ed emotiva.
​