top of page
children-play-with-dad-in-the-park-they-pull-the-rope-and-have-fun-laying-on-a-sunny-day.j

Servizi per il Tempo Libero
per MINORI

Servizi per il tempo libero per MINORI ex Art. 103

​

A partire dal 2015 la Cooperativa L'Ala ha ottenuto l'autorizzazione al funzionamento  del servizio per il tempo libero, articolo 103 del Regolamento regionale 4/2007, attraverso il quale con periodicità sistematica garantisce la realizzazione di attività rivolte ai minori residenti nel territorio di riferimento, nell’ambito della funzione educativa, al fine di promuoverne la cultura, lo sport, l’arte, il gioco, l'integrazione sociale. Nello specifico le attività sono rivolte a minori di fascia d'età compresa tra 3 e 14 anni  al fine di promuoverne  l’integrazione sociale e culturale. L'obiettivo generale è, quello di creare una rete significativa di attività volte a promuovere la cultura e il gioco come fattori fondamentali per la crescita psicofisica dei minori.

Il Servizio segue un programma annuale che l'equipe psico-educativa sviluppa e organizza tenendo conto dei bisogni e delle necessità dei minori e delle famiglie. Per ciascuna stagione,  in ogni periodo dell'anno vengono organizzate attività laboratoriali, feste o Camp- Christmas Camp, Eastern Camp, Carnival Camp, Centri Estivi-. Sebbene differenti per tematiche tutti questi eventi promuovono la socializzazione e contribuiscono in maniera significativa alla costruzione e al potenziamento della Comunità Educante, quale rete di protezione tanto per i minori quanto per le famiglie.

Il servizio per il tempo libero ha condotto l'équipe multidisciplinare della Cooperativa L'Ala  anche all'interno del reparto di pediatria dell'Azienda Ospedaliera Camberlingo di Francavilla Fontana, all'interno della quale educatori e animatori professionali realizzato attività laboratoriali e di animazione con l'obiettivo di alleggerire la degenza ai piccoli pazienti e al contempo restituire quel mondo che spesso anche per lunghi periodi hanno dovuto lasciare.

Tutte queste iniziative hanno un'impatto sociale significativo in termini di prevenzione del disagio minorile e della devianza, in quanto garantisce una rete di tutela intorno ai minori a supporto delle famiglie.

​

bottom of page