Servizi Residenziali
per MINORI
Comunità Alloggio “M'Illumino d'Impegno”
La comunità Alloggio “M'Illumino d'Impegno” sorge nel comune di Villa Castelli, in provincia di Brindisi, per offrire ai minori stranieri non accompagnati, attraverso un servizio residenziale, protezione e cura al riparo da guerre, privazioni e povertà. Accoglienza e spazi formativi creano un ambiente in cui i minori possono sentirsi sempre più integrati all’interno della comunità di riferimento.
Operatori qualificati ed esperti guidano il minore in un percorso di crescita dell’identità personale e sociale favorendone la progressiva responsabilizzazione e autonomia. La comunità alloggio rientra nel progetto SAI 902 del Comune di Villa Castelli e prevede l'accoglienza di 10 minori richiedenti asilo provenienti da Centri di Prima Accoglienza Ministeriali distribuiti sul territorio nazionale. L’obiettivo prioritario è quello di promuovere il principio dell’accoglienza integrata dei giovani minori stranieri sul territorio che superi la mera assistenza materiale prevedendo per ciascun minore attività di informazione, orientamento, sostegno e accompagnamento finalizzate alla costruzione di percorsi individualizzati utili alla riconquista dell’autonomia personale, sociale ed economica.
In particolare i servizi garantiti dal Comune di Villa Castelli dall’Ente Gestore del Progetto SAI sono:
-
Assistenza materiale;
-
Mediazione linguistica culturale;
-
Orientamento e accesso ai servizi del territorio (es. iscrizione anagrafica, iscrizione al SSN, inserimento scolastico, integrazione con le realtà associative e ludiche del territorio);
-
Formazione e riqualificazione professionale;
-
Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo (tirocini, borse lavoro);
-
Orientamento all’inserimento abitativo;
-
Orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale;
-
Tutela legale;
-
Tutela psico-socio-sanitaria (sostegno psicologico individuale; assistenza sanitaria).
Gruppo Appartamento per minori “M'Illumino d'Impegno”
Il Gruppo Appartamento “M'Illumino d'Impegno” situato sempre nel comune di Villa Castelli, in provincia di Brindisi, è una struttura destinata ai minori che sono prossimi alla maggiore età o neo maggiorenni, che hanno raggiunto un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana in termini di eloquio e comprensione, e che in generale all'interno della comunità alloggio, dalla quale provengono hanno effettuato un percorso valutato positivamente dall'equipe multidisciplinare, affinché possano sperimentarsi in un regime di semi-autonomia. I minori infatti, all'interno della suddetta struttura, possono contare sulla presenza dell'educatore nelle ore più significative della giornata e durante la notte. L'educatore ha una funzione orientativa e di supervisione. Il minore infatti, in autonomia deve gestire la spesa, sempre seguendo un regime alimentare adeguato e conforme a quanto disposto dall'ASL di competenza. Un’équipe educativa prende in carico il minore e stila un progetto educativo individualizzato (P.E.I.) all’interno del quale vengono individuati, oltre agli obiettivi generali quali cura e protezione, anche attività e programmi mirati ai fini del raggiungimento dell'autonomia. Particolare attenzione viene rivolta all’opportunità che il minore possa essere inserito in un contesto socio-lavorativo quale misura prioritaria di integrazione e inclusione sociale. La struttura fa parte del Progetto SAI 902 del Comune di Villa Castelli e può ospitare N° 6 ospiti.