Servizi Semi-Residenziali
per MINORI
-
Centri Diurni
La Società Cooperativa Sociale L'Ala gestisce due Centri socio-educativi diurni, rispettivamente denominati “Calimera” e “La Fabbrica dei Sogni”. Obiettivo primario dei suddetti servizi è quello di sostenere e accompagnare le famiglie nel percorso educativo dei minori di fascia d’età compresa tra 6 e 18 anni e agevolare la conciliazione vita lavoro delle rispettive famiglie.
Per ciascun anno accademico, a fare da cornice, ma anche da filo conduttore a tutte le attività che qui di seguito vengono descritte, viene individuata una storia presa in prestito dalla narrativa. Dalla storia scelta vengono estrapolati i temi principali che diventano poi i valori e i principi che il percorso socio-educativo intende trasmettere ai minori coinvolti e alle rispettive famiglie. Le attività principali organizzate all'interno del Centro diurno, dal lunedì al venerdì sono le seguneti: sostegno scolastico, scuola nuoto (in collaborazione con S.S.D. Mediterranea Nuoto); laboratorio musicale (in collaborazione con l' associazioni Casarmonica); laboratori di comunicazione sulle tematiche previste dal progetto educativo annuale ( in collaborazione con l'Associazione Comunitare); attività ludico-ricreative e di riciclo creativo.
-
Centro Polivalente
Il Centro Aperto Polivalente per minori (C.A.P.) è un servizio rivolto a minori di fascia d'età ai sensi dell’articolo 104 del regolamento regionale n. 4 del 18 gennaio 2007e s.m.i., è un servizio rivolto a minori di fascia d'età compresa tra 6 e 24 residenti nell' Ambito Territoriale di Francavilla Fontana. L' equipe multidisciplinare opera in raccordo con i servizi sociali dell' Ambito Territoriale di Francavilla Fontana e con le istituzioni scolastiche, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo ricreativi, miranti a promuovere il benessere della comunità e a contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile. Nello specifico il Centro Aperto Polivalente garantisce una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento, e l’orientamento, attraverso attività ludico-ricreative, di animazione extra-scolastiche, volte a promuovere le relazioni tra pari, valorizzandone le propensioni e gli interessi.
​
-
Centro Ludico di Prima Infanzia
Il Centro Ludico “L'Alabù”-Zia Antonietta è un servizio che accoglie bambini di età compresa tra i 3-36 mesi.
La struttura, situata nel Comune di Carovigno, in provincia di Brindisi, è caratterizzata da aree a misura di bambino, all'interno di ciascuna delle quali i bambini possono sperimentarsi in totale sicurezza. Nello specifico vi è l' area Benvenuto, un luogo dove i bambini imparano a vestirsi, spogliarsi, togliersi o mettersi le scarpe, offrendo spogliatoi, un confortevole divano, una lavagna con le informazioni giornaliere sui bambini ed una piccola biblioteca per la consultazione e il prestito di libri sull’educazione e la psicologia dell’infanzia; l'area Merenda Party uno spazio nel quale la consumazione della merenda diventa un incentivo ad esplorare, conoscere ed imparare le regole della convivenza; Area Gioco Libero, un'area attrezzata per il gioco simbolico e di movimento per la stimolazione di diverse aree di sviluppo: sensoriale, emotivo, cognitivo, motorio e relazionale; l'area Motricità e Relazione è strutturata in uno spazio psicomotorio con percorso morbido, tappetone, piscina con palline colorate, carrello psicomotricità, dondoli, tricicli carrelli primi passi, cuscinoni; l'area La piccola Arte, uno spazio dedicato alla creatività in cui i bambini possono sperimentare ed esprimersi con colori, pennelli e tempere. Un'intera parete è stata attrezzata con pittura lavagna, per realizzare il sogno di ogni bambino di esprimere la propria creatività sul muro, ma al contempo riconoscere uno spazio definito in cui poterlo fare; l'area C'era una volta... è uno spazio dedicato alla lettura lettura, alla drammatizzazione con il teatrino/lavagna per l’uso di marionette ai travestimenti; l'Area Ninnao - un ambiente sereno e raccolto, costruito per garantire un riposo in assoluto relax; l'area Cura del corpo, lo spazio in cui le cure igieniche diventano strumento per crescere e diventare autonomi.
​